NTERVENTO URGENTE IN AGRO DEL COMUNE DI CASSANO ALLO JONIO. IL CONSORZIO DI BONIFICA DELLO JONIO COSENTINO SI DISTINGUE PER LA SUA EFFICIENZA E COMPETENZA.
Giornata intensa quella di Domenica 26 Giugno, per il Consorzio di Bonifica Jonio Cosentino, il quale a causa dell’improvviso crollo di circa 10 mt di una parete del Canale Adduttore Coscile presso la c/da Santo Pietro, in agro del​ Comune di Cassano allo Jonio, ha eseguito un intervento di manutenzione straordinaria in somma urgenza,​ che in situazioni normali, è assolutamente impossibile da realizzare in 13 ore, e che ha visto il coinvolgimento di tutte le nostre squadre che immediatamente, e attraverso un assiduo impegno , sono riuscite, in tempi celeri, ad addivenire ad una risoluzione del problema onde evitare di arrecare disagi agli imprenditori agricoli e agli abitanti del comprensorio.
Difatti, il canale adduttore in questione, fornisce acqua per l’irrigazione a tutta la Pianura di Sibari, e se il Consorzio non fosse intervenuto nell’immediato, molti sarebbero stati i danni provocati alle aziende e a tutti gli agricoltori.
“E’ doveroso rivolgere i più sentiti ringraziamenti- afferma il Presidente Marsio Blaiotta- a coloro che sono intervenuti, a tutti i tecnici del Consorzio, ai Carabinieri, alla polizia locale, al Sindaco di Cassano Giovanni Papasso, recatosi subito per verificare l’accaduto, agli agricoltori della zona i quali, attraverso il loro prezioso aiuto, hanno supportato le squadre operative e contribuito affinchè tutto si risolvesse nel migliore dei modi”.
A coordinare l’operato da remoto, anche il Direttore l’Ing. Maria De Filpo, che con grande spirito di appartenenza e devozione al territorio, è riuscita di concerto con il Presidente, Marsio Blaiotta, vigile in prima linea e presente costantemente durante l’esecuzione dei lavori, a mettere in atto soluzioni concrete e celeri al fine di garantire la continuità del servizio irriguo e la messa in sicurezza dell’intera rete irrigua.
È stato infatti creato ed inserito un bypass, nella parte di canale ceduto, attraverso il quale scorre la quantità d’acqua necessaria a soddisfare tutte le aree sottese a valle.
“ A distanza di poco più di una settimana siamo soddisfatti- sostiene ancora​ il Presidente Blaiotta- per la celerità con cui abbiamo operato, nonostante le grandi difficoltà del caso trattandosi anche di un giorno festivo,​ sempre più certo​ che tale intervento non sarebbe stato possibile senza la competenza, l’efficienza​ e la professionalità del nostro Ente”.